PROGETTI DIDATTICI


La vendemmia
La marmellata
Falconiere per un giorno 

Il sapone alla lavanda

Il mondo delle api

La giornata della coccinella

L'orto a scuola

 Animali in aula

 

Tutti i progetti didattici sono preceduti da un laboratorio di semina Bio e dalla visita guidata ai recinti dei vari animali

 

Importante : Il nostro parco ospita solo una scolaresca al giorno che verrà seguita per l'intera giornata da 4 persone del nostro staff in modo tale rendervi protagonisti della giornata.

 

Siamo inoltre in grado di fornire un servizio unico nel suo genere....portiamo infatti nelle aule alcuni dei nostri animali..dal riccio al gufetto senza dimenticare il furetto o il cincillà...dopo un momento di teoria e conoscenza dell'animale aiuteremo i bambini a realizzare un bellissimo lavoretto in legno sull'animale appena conosciuto.

 

Contattateci per esporre quello che vorreste veder realizzato nelle vostre scuole....con noi le vostre idee diventeranno realtà !!

 

 

 

 

 

 

 

La vendemmia

Muniti di forbici e cestini i bambini si recheranno in vigna per la vendemmia e una volta tornati in fattoria il contadino farà conoscere gli attrezzi, i macchinari e recipienti utili per la vinificazione.

I bambini a questo punto separano gli acini dai graspi e li pigiano a piedi nudi in un piccolo tino cantando una bella e allegra canzone.

Al termine dell'attività, dopo aver spillato il vino dal tino siamo soliti realizzare un laboratorio in modo tale da avere un ricordo della giornata da portare a casa.

La marmellata

Aiutati dal nostro personale i bambini realizzeranno una deliziosa marmellata che potranno portare a casa in un elegante vasetto in vetro a ricordo della giornata.

Si occuperanno di sbucciare e sminuzzare la frutta,fino ad osservare la cuttura su fuoco.

Durante la giornata ci sarà spazio per conoscere tutti i nostri animali

Falconiere per un giorno

I bambini dopo aver trascorso la mattinata in fattoria ed essersi presi cura degli animali strigliando gli asinelli,raccogliendo e misurando le uova nel pollaio,dando da mangiare ai gufi e agli scoiattoli conosceranno il nostro falconiere professionista che libererà in volo moltissimi rapaci diurni e notturni e i bambini proveranno l'emozione di vederli atterrare sui loro pugni.

I bambini impareranno a riconoscere i rapaci diurni da quelli notturni, il perché delle differenze fisiche delle due specie, le differenti tecniche di caccia e la magia dell'assoluto silenzio del volo del barbagianni.

Al termine della giornata verrà consegnato loro il diploma di falconiere 

Il sapone alla lavanda

Un magnifico progetto durante il quale i ragazzi avranno modo di scoprire come si realizza il sapone alla lavanda.

Il mondo delle api

Attraverso un'arnia didattica i bambini verranno catapultati all'interno di un alveare, impareranno a riconoscere i vari tipi di ape , dall'operaia al fuco fino ad arrivare alla regina.

Scopriremo quanto dura la vita di un'ape e le varie mansioni nell'arco della sua vita.

Si potranno degustare vari tipi di miele e imparare a riconoscere i diversi tipi di polline.

Nel pomeriggio il laboratorio consiste nel creare una candela utilizzando la cera delle api.

La giornata della coccinella

Un insetto utilissimo all'agricoltura eppure nonostante sia conosciuto da tutti pochi sanno le tantissime virtù di questo minuscolo quanto affascinante insetto.

Tanto bello quanto terribile predatore di afidi e quindi utilissimo al contadino e all'agricoltura.

Queste e tante altre curiosità potrete scoprire scegliendo il progetto sulla coccinella.

Dopo un bellissimo laboratorio creativo a tema coccinella ci recheremo nell'orto Bio per liberare moltissime coccinelle.

Laboratori di manualità

Accompagnati in aula dai nostri amici animali ( ricci,scoiattoli,gufi ) aiuteremo i bambini a realizzare splendidi lavoretti in legno in base all'animale appena conosciuto.